Instagram

3 mag 2012

APPUNTAMENTO SETTIMANALE SUL CINEMA

WATCHED BY CHIARO SCURO









THE AVENGERS


(“The Avengers”, USA 2012, 2h22’, azione)



Regia: Joss Whedon

Cast: Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Scarlett Johansson, Cris Hemsworth, Jeremy Renner, Tom Hiddleston,Samuel
 L. Jackson, Gwyneth Paltrow.

Loki scende sulla Terra per impossessarsi del tesseract, un cubo asgardiano di inimmaginabile potenza, e ridurre così gli umani a suoi sudditi. Nick Fury, direttore dello S.H.I.E.L.D., decide quindi di chiamare all’appello i Vendicatori, una squadra di supereroi che non hanno mai combattuto insieme ma che rappresentano l’unica possibilità di salvare il pianeta dal disastro.

Poteva essere difficoltoso riunire in un unico film i protagonisti di 500 uscite statunitensi dei fumetti dei Vendicatori, ed invece Joss Whedon (regista di episodi di “Angel”, “Buffy l’ammazzavampiri”, “Dollhouse”, “Firefly” e “Glee”) pesca a meraviglia il super cattivo, Loki (degnamente interpretato da Tom Hiddleston), fratellastro di Thor ma legato anche agli altri Supereroi grazie ad un effetto catena interessante. Il cubo del tesseract lo lega a Captain America che a sua volta è legato a Bruce Banner per via del siero sperimentato e ad Iron Man per lo scudo, che il film vuole (a differenza del fumetto) forgiato da Howard Stark, padre di Tony. Whedon dosa la partecipazione dei supereroi con un’incredibile precisione, lasciando però che sia quasi sempre Iron Man ad avere l’ultima parola. Non per niente, sul finale l’unica lettera di STARK rimasta sulla torre è la “A” che si ricollega poi all’iniziale di “Avengers”. Il film strappa delle giuste risate, soprattutto grazie forse al supereroe che non ti aspetti: il Bruce Banner di Mark Ruffalo assomiglia molto ad un moderno professore universitario che fatica sempre più a contenere il mostro verde che è in lui. Dopo i titoli di coda la scena che annuncia il sequel, già in cantiere.

****

Nessun commento:

Posta un commento