Instagram

9 ago 2012

APPUNTAMENTO SETTIMANALE SUL CINEMA

WATCHED BY CHIARO SCURO



CENA TRA AMICI

 (Le Prénom, Francia/Belgio 2012, 1h40’, commedia)
 Regia: Alexandre de la Patellière, Matthieu Delaporte 
Cast:Patrick Bruel, Valérie Benguigui, Françoise Fabian, Charles Berling, Guillaume De Tonquedec

Vincent, agente immobiliare quarantenne si reca a cena dalla sorella Elizabeth e dal cognato Pierre (entrambi docenti). È stato invitato anche Claude che è un orchestrale. In attesa della ritardataria moglie Anne, Vincent si trova al centro dell'attenzione. I due infatti stanno per avere un bambino. Tutto procede per il meglio sino a quando si tocca un argomento che dà il via a una serie di situazioni problematiche: il nome scelto per il nascituro.

Ancora una volta tanto di cappello al cinema francese. Il testo è un debutto per il cinema anche se tratto da una pièce scritta a quattro mani ed il cast (ad eccezione di Charles Berling) è quello della messa in scena (con un successone al box office) di Bernard Murat. Non si pensi però di assistere ad un altro Carnage: là si incontrano dei perfetti sconosciuti, qui degli amici di lungo corso, che però si sono nascosti l’un l’altro segreti impensabili. La bravura dei registi sta nell’assoluto controllo dei tempi comici, dovuta al fatto che il tutto si svolge nelle quattro mura di un appartamento parigino. Se ci sono note negative? Ovviamente il titolo italiano: quello originale fa
riferimento al nome (Le Prènom) scelto per il figlio di una delle coppie protagoniste; ed il doppiaggio, perché la musicalità (ed a volte la pomposità) della lingua francese risultano difficilmente sostituibili da qualsivoglia idioma. Nota simpatica sui titoli di testa, nei quali la presentazione del cast e dello staff avviene privandola dei cognomi. Essendo un’opera teatrale, la mancanza della teatralità si fa ogni tanto (giustamente) sentire soprattutto quando si alza il tono della conversazione (litigio?), ma alla fine si riesce anche a sorridere –amaramente – ed il film tiene bene.



1/2



Nessun commento:

Posta un commento