Instagram

10 mar 2014

FOOD MADEINCHIAROSCURO

SUCCHI,NETTARI E CONFETTURE



La filosofia che sta alla base questi prodotti straordinari è molto simile all’approccio francese al vino di qualità: il terroir prima di tutto.
Alain – forte di una lunga esperienza come coltivatore di frutta nella regione del Rodano Alpi – dalla metà degli anni ’90 ha iniziato un lavoro di selezione di varie tipologie di frutti (circa 30) nelle zone di produzione più vocate. Collaborando con altri coltivatori, sia in Francia che nel mondo, Alain fa raccogliere i frutti a mano nel momento di piena maturazione e poi, entro 48 ore, li fa arrivare in Francia, nella sua maison a Lorp Sentaraille, ai piedi dei Pirenei, dove vengono trasformati in nettari, confetture e altre bontà. In questo modo si evita l’ossidazione dei frutti che mantengono così inalterate le proprie qualità organolettiche. La trasformazione, quindi, avviene solo una volta l’anno
per ogni tipologia di frutto.









Dopo aver realizzato oltre 30 gusti diversi tra succhi e nettari di frutta, nel 2007 Alin Milliat crea le sue confetture con la stessa attenzione per il gusto della frutta fresca e con materia prima sana e raccolta solo a maturazione.
il desiderio si proteggere gli aromi tipici originali di ogni varietà lo ha indotto a ridurre la presenza di zucchero privilegiando la qualità di frutta fresca fino al 63%.




Parliamo di: SUCCHI & NETTARI: Qual’é la differenza tra SUCCHI e NETTARI ?

Dalla spremitura di alcuni frutti si può ottenere direttamente un succo puro e bevibile tal quale (es. pomodoro, uva, mela, ananas, ecc.), mentre per altri frutti (es. l’albicocca e il mango che contengono tanta fibra e poco succo) è necessaria una lavorazione diversa (e prendono il nome di nettare) a causa della loro consistenza.
Nei nettari l’aggiunta di acqua, zuccheri ed acidi (ascorbico e citrico, ovvero la vitamina C ed il succo di limone) è indispensabile e prevista per legge perché dalla lavorazione si ottiene un impasto imbevibile; la missione di Alain Milliat è di ricostituire la composizione iniziale del frutto (equilibrio acidi-zuccheri) in modo da regalare le stesse sensazioni organolettiche del frutto fresco gustato in stagione.
E allora i Succhi avranno una connotazione più dissetante e dietetica, mentre i Nettari sanno offrire momenti di golosa pienezza.

Perché alcuni prodotti si SEPARANO IN BOTTIGLIA o contengono dei DEPOSITI ?

Nessun prodotto Alain Milliat contiene addensanti (aspetto evidenziato dalla sedimentazione che avviene nei succhi di pomodoro, ananas, albicocca, pesca, ecc.), o coloranti (vedi i colori pastello di tutta la gamma) e gli aromi ed i colori dei prodotti provengono esclusivamente dal frutto originale grazie alla lavorazione a freddo possibile perché la materia prima è sana (raccolta e cernita a mano) e non necessita di pastorizzazioni intense durante la lavorazione (... il calore distrugge i batteri ma anche gli aromi più delicati).
Essendo i Succhi ed i Nettari volontariamente poco filtrati per salvaguardarne gli aromi, suggeriamo di servirli tutti previa agitazione della bottiglia per rendere omogeneo il contenuto (parte liquida e polpa fine); la presenza di precipitazioni nei Succhi d’uva è naturale, similmente al vino (sono sali dell’acido tartarico dell’uva che si formano con il freddo).

Come UTILIZZARE i succhi ed i nettari ?

I Succhi ed i Nettari Alain Milliat nascono per “regalare un lungo momento di piacere”; per questo motivo consigliamo di servirli al tavolo, in bicchieri a cilindro insieme alla bottiglia, portatrice di informazioni e di fascino sul contenuto.
Tutti i prodotti sono da bere al naturale, senza alcuna diluizione o condimento, a piacimento in ogni momento del giorno (colazione, coffee-break, aperitivo, the-time, dopo cena, ecc.), mentre se utilizzati come base- frutta di un cocktail ne esaltano il risultato (... sempre che la parte alcolica ne sia all’altezza !).
Consigliamo di consumare i Succhi di frutta “freschi” (14-16 °C) mentre i Succhi d’uva possono essere bevuti “ben freddi” (10-12 °C).
Alcune fragranze sono anche utilizzate dagli Chef in cucina: ad esempio il Pomodoro (rosso, giallo e verde) come coulis o in gelatine decorative, i frutti rossi (Lampone, Ribes e Fragola) come guarnizione di dessert, oppure quelli esotici (Mango e Passione) come sorbetti o per insaporire le macedonie.
Il Succo di Pomodoro può (e noi lo suggeriamo) essere bevuto tal quale, senza ulteriore condimento: provate per apprezzarne la differenza !.

Parliamo di: CONFETTURE

Sempre nel rispetto del “terroir”, ovvero zona di vocazione, selezione della varietà e metodo di lavorazione, continua l’attenzione per il gusto della frutta fresca con una materia prima sana e raccolta a maturazione
Viene poi lavorata per lotti in paioli e con attento controllo della cottura, solo con frutta, zucchero, succo di limone e pectina della frutta.

Come UTILIZZARE le confetture ?

Con un ridotto contenuto di zuccheri, le Confetture di Alain Milliat aprono al breakfast e concludono a sera con i formaggi.
Ottime sul pane tostato, abbinate ad un Succo o Nettare di frutta costituiscono un’eccellente e sana colazione.
A tavola possono reinterpretare gustosi antipasti e sono ideali per accompagnare i formaggi. Inoltre sono eccellenti come dessert, per l’elaborazioni di dolci o guarnizione per gelati. Da notare che la piacevolezza al palato le rende adatte anche ad un consumo tal quale.






Nessun commento:

Posta un commento